Galleria Indice è una piattaforma online dedicata alla fotografia contemporanea. Si occupa di promuovere, approfondire e veicolare la ricerca di artisti che includono la fotografia all’interno della loro progettualità. Oggi occuparsi di fotografia e confrontarsi con il mercato significa condividere frequenti contaminazioni linguistiche: un’immagine in espansione che spesso non si limita al rettangolo fotografico, ma accetta e richiede stimoli esterni sempre più eterogenei.
Per queste ragioni Galleria Indice propone un’indagine ampia, non ideologica che ripercorra in maniera duttile le istanze del contemporaneo.
Galleria Indice ha selezionato, e continua a farlo grazie alla ricerca dei due curatori Luca Zuccala e Andrea Tinterri, una serie di artisti che possano sintetizzare il dibattito in corso, dall’eredità della fotografia di paesaggio degli anni Settanta/Ottanta alla post-fotografia.
La piattaforma si caratterizza per un ampio approfondimento critico in modo da diventare un punto di riferimento non solo per collezionisti, ma anche per un pubblico di curatori, ricercatori, appassionati, ecc.
Le immagini sono accompagnate da interviste e interventi critici che possano contestualizzare e approfondire i diversi progetti selezionati.
Consapevoli del limite dell’online, Galleria Indice non si limita allo spazio della rete ma propone partecipazioni offline: mostre, fiere, eventi, conferenze, ecc. Una sinergia indispensabile per avvicinare collezionisti, ma non solo, al dibattito in corso.